Supporta Arciragazzi
Con il tuo contributo puoi sostenere lo sviluppo di attività e progetti nel territorio aiutandoci in modo concreto a promuovere Gioco, Diritti e Partecipazione di bambine, bambini, ragazze e ragazzi. Grazie!
Dona ora
DONA IL TUO 5X1000 PER AIUTARCI A GARANTIRE
A BAMBINE E BAMBINI, RAGAZZE E RAGAZZI I LORO DIRITTI
DONARE NON TI COSTA NULLA ED È SEMPLICE
TI BASTERÀ INSERIRE IL CODICE FISCALE DI ARCIRAGAZZI (06273640588)
E FIRMARE NELL’APPOSITO SPAZIO DELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.
Arciragazzi da più di 40 anni opera nel territorio italiano per sostenere la diffusione e la conoscenza della CRC tra le/i bambine/i e le/i ragazze/i e per garantire il riconoscimento e il rispetto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in numerosi contesti. Nel 2020, ancora una volta i bambini e i ragazzi sono stati completamente ignorati e dimenticati, anche se sarebbe di fondamentale importanza ascoltare la loro opinione e fornire loro tutte le informazioni necessarie affinché possano riflettere, meditare e valutare le possibilità e prendere decisioni con consapevolezza. Vale per l’emergenza che abbiamo vissuto, ma vale per qualsiasi contesto in cui essi sono coinvolti.
In Arciragazzi, incoraggiamo da sempre l’integrazione dei minorenni nei processi decisionali dell’associazione, garantendo loro l’elettorato attivo e passivo e la parità dei diritti di associazione a tutte le socie e i soci, a prescindere dall’età. Crediamo che la progettazione partecipata, il dibattito tra grandi e piccini e l’ascolto della posizione dei giovani siano di grande valore e possano dare molto all’associazione, ma soprattutto alle comunità e alla società di cui fanno parte.
Attraverso un’autentica partecipazione ai progetti, che prevedono soluzioni a problemi reali, i giovani sviluppano le capacità di riflessione critica e il confronto delle prospettive che sono essenziali per l'autodeterminazione delle credenze politiche. Il vantaggio è duplice: l'auto realizzazione del bambino e la democratizzazione della società.
PER NOI DI ARCIRAGAZZI, PRATICARE L’ASCOLTO E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA È ALLO STESSO TEMPO L’OBIETTIVO E LO STRUMENTO PRINCIPALE DELLA NOSTRA AZIONE
Nel 2018, all’XI congresso di Arciragazzi, il 24 % dei delegati era minorenne.
Nel 2019, all’assemblea annuale dei circoli, il 40 % dei partecipanti era minorenne.
Il loro contributo è stato di fondamentale importanza per le scelte della nostra Associazione.