Nel corso degli ultimi anni, Arciragazzi ha rivisto e integrato la propria missione associativa, rivolgendo la propria azione non più e non solo a bambini/e e ragazzi/e, ma a tutti quei soggetti “in crescita”, dove il presupposto della crescita è il desiderio e la disponibilità a mettersi in gioco, a evolvere, a partecipare, a prescindere dall’età.
Ogni socio/a è parte dell’associazione e in quanto tale condivide con tutti e tutte diritti e doveri che la tessera comporta.
Arciragazzi è costituita dalle bambine e dai bambini, dalle ragazze e dai ragazzi, dalle donne e dagli uomini che intendono partecipare attivamente secondo le proprie personali possibilità, ai cambiamenti che interessano il loro ambiente di vita quotidiano, la società, il mondo.
L’elemento comune che contraddistingue la scelta di aderire ad Arciragazzi da parte di soggetti diversi è dunque la condivisione di un progetto associativo e il desiderio di mettersi in gioco da parte di soggetti “in crescita”.
Il valore dell’associarsi ad Arciragazzi risiede, in prima istanza, nel “fare”. Arciragazzi è un’associazione educativa. Questo elemento fa sì che tale percorso rappresenti anche un percorso di crescita personale per chiunque lo intraprenda.
In questa direzione è stato sviluppato e applicato il concetto di “Base Associativa”: luogo e tempo, contesto dove i soci sperimentano l’associazione (e quindi l’associarsi). Nel cammino, ad ogni modo, insieme al fare troviamo tante altre dimensioni in cui si concretizza il valore dell’associarsi: “condividere”; “pensare”; “proporre”; “partecipare”...
L’adesione ad Arciragazzi si caratterizza inoltre in base ai differenti livelli in cui essa può manifestarsi. Siamo, allo stesso tempo, una rete di circoli; un movimento educativo e culturale; un’associazione che fa politica sul territorio e a livello nazionale. Questi livelli diversi appaiono ordinati all’interno di un percorso che il socio può intraprendere, man mano che cresce la propria consapevolezza della complessità associativa.
Tesseramento
Tutto quello che devi sapere per tesserarti o rinnovare la tua iscrizione
Si, non solo chiunque può, ma chiunque è benvenut*.
Ricorda, però, che tesserarsi significa far parte di un'associazione di cui si condividono e si rispettano i metodi, i principi e gli obiettivi.
Per diventare soci* devi rivolgerti al circolo territoriale della tua zona.
In questa mappa trovi l'elenco di tutti i circoli attivi e i loro contatti.Il costo della tessera include sempre, tra le altre cose, la copertura assicurativa obbligatoria per le attività associative
Le attività variano da circolo a circolo. Per sapere con precisione quali sono quelle offerte dal tuo, puoi fare riferimento alla mappa dei circoli.
Per conoscere la tipologia di attività solitamente proposte puoi dare un'occhiata alla pagina dedicata alle nostre attività.