Seguici su:

Circoli

Il Circolo svolge la propria attività territoriale a livello cittadino o locale, mettendo a disposizione dei propri Soci e Socie spazi, attività e opportunità progettuali, sperimentando percorsi associativi attraverso la costruzione di Reti locali con le altre realtà associative territoriali e con le Istituzioni che devono concorrere allo sviluppo e al benessere dei bambini/e, dei/lle ragazzi/e e giovani.

Arciragazzi Gli Anni in Tasca

via Carrara 2
Terni

A.P.S. Infanzia e Cultura

Al servizio di mamme e bambini Maggiori informazioni

Via Capri 71
Genova

L’associazione di promozione sociale Infanzie e Cultura nasce nel 2007 dalla volontà di direttrici e insegnanti Scuole Infanzia e Asili Nido in pensione con l’obiettivo di non disperdere il patrimonio di esperienze acquisito in anni di lavoro con famiglie e bambini. Si avvale dell’impegno personale e volontario dei propri soci per sostenere e promuovere con specifiche attività, la cultura dell’Infanzia e dell’adolescenza.

Insieme ad altre realtà è partner del Progetto “Sulla Buona Strada”.

Attività d’interesse per la fascia 0-6 anni:

L’ Associazione  coopera con i Servizi Educativi dell’Infanzia pubblici e del terzo settore, alla realizzazione di eventi cittadini allestendo laboratori ludico-didattici a sostegno e promozione dei diritti dei bambini.

Organizza corsi di formazione sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza per insegnati, genitori ed educatori.

Collabora con le scuole all’allestimento di mostre per documentare e diffondere le esperienze realizzate con i piccoli.

Arci Movie

Dal 1990 la passione del cinema per costruire cultura e solidarietà Maggiori informazioni

Via Angelo Camillo De Meis 221
80147 Napoli

Arci Movie, associazione di promozine sociale, nasce nel 1990 a Ponticelli, storico quartiere della periferia orientale di Napoli, per l’impegno di u gruppo di appassionati di cinema con l'obiettivo di riportare in attività il Cinema Teatro Pierrot, storica sala di quartiere e ad oggi unico centro di cultura e aggregazione in un’area di oltre 200.000 abitanti.

Con la campagna di mobilitazione Salviamo il Pierrot, grazie al il sostegno di numerose personalità del cinema e della cultura – primo fra tutti il grande regista inglese Ken Loach – Arci Movie ha scongiurato la trasformazione e la chiusura di una sala cinematografica di periferia risalente agli anni ’50, assicurandone fino ad oggi – caso pressoché unico in Italia – la sopravvivenza e l’esercizio continuativo, lasciando una testimonianza esemplare di come l'associazionismo del terzo settore possa contribuire alla battaglia contro i processi di degrado urbanistico e al miglioramento delle condizioni di vita sociale nelle periferie metropolitane. Da sempre Arci Movie ha caratterizzato la propria missione di associazione cinematografica promuovendo instancabilmente rassegne, eventi, incontri di cinema d’autore con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura.

Arci Ragazzi Valle del Savio

P.zza Mazzini 1
Mercato Saraceno (FC)

Arciragazzi - Castelli In Aria

Via del Cinghiale, 1
Terni, 05100

Arciragazzi Bologna

Via Nino Bixio, 1
Bologna, 40124

Arciragazzi Bolzano

Scienza - Diritti - Gioco Maggiori informazioni

Via Dolomiti 14
Bolzano

Il Teslab è il CentroGiovani dell’Associazione Arciragazzi BolzanoBozen.

È uno spazio libero e creativo in cui si propongono attività ludico-ricreative, si coltivano passioni ed interessi e si svolgono laboratori scientifici, artistici, sportivi e culinari.

Luogo di incontro per giovani e giovanissimi del Quartiere Piani di Bolzano, ma non solo, campo base di molti progetti sul territorio comunale e provinciale.
Arciragazzi Brescia

Via Luciano Manara 5/a
25100 Brescia, Lombardia

Arciragazzi Casa Del Sole

Circolo di Amelia

Via Aldo Moro, 85
05022 Amelia TR

Arciragazzi Caserta

via Patturelli
81100 Caserta, Campania

Arciragazzi Cesena

Ludoteca, sala per compleanni, feste ed eventi. Aiuto compiti ed animazione educativa Maggiori informazioni

Via Madonna dello Schioppo, 1473
47521 Cesena

Nasce con la volontà di svolgere un ruolo educativo nei campi dell'infanzia. Collabora con le scuole, gli enti locali e le famiglie, realizza le esperienze e la cultura dell'associazionismo tra i ragazzi e gli adulti sulle linee fondamentali dell'educazione permanente. Promuove la socializzazione tra bambini/e e ragazzi/e, incentivando la creatività e la libera espressione, sostenendoli nella loro crescita e negli impegni scolastici.

COSA OFFRE:

  • Ludoteca
  • Doposcuola
  • Feste pubbliche
  • Sala per feste di compleanno e feste private con animazione (pittura su viso, sculture di palloncini, giochi di gruppo, musica)
  • Gite e week-end per ragazzi/e
  • "Musica Viva", corsi di strumenti musicali e canto
  • "Casa del Sole di Oriola", ex scuola elementare, dotata di 30 posti letto, cucina con refettorio per 80 persone, mountain bike, spazio esterno attrezzato per la stagione estiva con tavole, panche e ombrelloni. Possibilità di utilizzo da parte dei gruppi, associazione per corsi di formazione, feste
  • Centro Estivo "Parco Insieme" per ragazzi/e 5-12 anni, sede Circolo ARCI S. Egidio e Parco Giochi Fruttipapalina
  • Uscite sulla neve e uscite in Primavera
Arciragazzi Genova

Via Salvemini, 41
Genova

Arciragazzi l'Orcotondo

Maggiori informazioni

Via Loris Baroni 14,
56010 Vicopisano (PI)

L' Associazione Arciragazzi L'Orcotondo è stata fondata nel 2008 da un gruppo di adulti (genitori e anche no), bambini e ormai anche ragazzi che, felici di vivere nel paese di Vicopisano, hanno fondato un circolo Arciragazzi, animati dal desiderio di proporre attività creative, ludiche ed espressive per tutti i bambini di questa comunità ed offrire esperienze di ascolto e confronto per i genitori.
Siamo nati e cresciuti in sintonia con l’Istituto Comprensivo e l’Amministrazione Comunale, gestiamo la ludoteca e un servizio di doposcuola, offrendo molte attività pomeridiane per bambini: laboratori artistico-espressivi, musicali e di drammatizzazione, visite collettive a musei della provincia di Pisa, passeggiate alla scoperta dei Monti Pisani.

Ci ispiriamo alla CRC (Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza), ai Diritti Naturali dei bambini e delle bambine e alla pedagogia della lumaca di Gianfranco Zavalloni, all’esperienza di Fano, la città dei bambini, alla politica del desiderio, collaboriamo con l’MCE (movimento di cooperazione educativa) e l’esperienza della casa laboratorio di Cenci, facciamo parte della rete nazionale dei pedibus, aderiamo a stop alla guerra ora.

La nostra rivoluzione è ripensare la vita a Vicopisano a partire dai bambini. Una città o un paese fatto per i bambini (e per gli anziani) è garanzia di una vita migliore per tutti.Ci auguriamo che tutti, grandi e piccini, anziani e ragazzi possano camminare liberi per le strade, sui marciapiedi, nei prati, nei giardini, nei boschi, riscaldarsi al sole e al fuoco e guardare le stelle. Crediamo nella partecipazione e nella cittadinanza attiva e quotidiana, partendo dalle piccole cose.

Ti aspettiamo per condividere i tuoi pensieri e i tuoi desideri, e le tue proposte per migliorare la qualità della vita di questa comunità!Il gruppo operativo dell’Orcotondo info: orcotondo.info@gmail.com

Da Marzo 2010 l'Associazione Orcotondo gestisce una Ludoteca presso la ex-scuola di San Giovanni alla Vena nel Comune di Vicopisano (PI).


Arciragazzi Palermo

Arciragazzi Palermo è un'associazione di volontariato impegnata da 30 anni in città nella promozione e nella tutela dei diritti dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze in numerosi contesti attraverso la partecipazione attiva.

Corso Camillo Finocchiaro Aprile, 195/B 90138 Palermo

Arciragazzi Pisa

Attività di ludo-bibliobus, ludoteca, campi solari, feste; solidarietà cooperazione, ambiente e non violenza Maggiori informazioni

Via Sant’Agostino 199
56121 Pisa

La ludoteca "L'albero degli gnomi" si trova al Circolo Alberone di S.Giusto ed è uno spazio per bambini e bambine che propone attività di gioco, animazione, laboratori, incontri a tema per genitori e gite, ed offre anche un aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici.
Campi solari scuole Conti di S.Marco (3-5 anni).
Campi solari San Rossore (6-14 anni).
Campi residenziali Isola D'Elba (8-14 anni).
Campi residenziali in montagna (12-18 anni).
Arciragazzi Portici "Utopia Attanasio"

Via B. Sessa N.18
Portici, Napoli

Arciragazzi Prometeo

Associazione ricreativa-educativa di volontariato nel quartiere Cep di Genova e nel Ponente genovese dal 1989. Maggiori informazioni

Via G. Salvemini, 41
16157 Genova

Il Circolo Arciragazzi Prometeo è una organizzazione di volontariato nata nel 1989 che opera nel Ponente di Genova. E' nata e lavora nel quartiere Cep e opera anche a Voltri e a Prà. Fa parte dell'associazione nazionale Arciragazzi e si occupa di gioco, diritti e attività giovanili.
Arciragazzi Roma

Arciragazzi Roma progetta e realizza attività ludiche ed educative, promuovendo la cultura e le arti e sostenendo i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Via Giovanni Michelotti, 33 00158 Rome, Italy, Lazio

Arciragazzi Tigullio APS

Piazza Ravenna 3
Lavagna

Arciragazzi Valdera

via Fiumalbi 9
65025 Pontedera (pi)

Arciragazzi Vicenza

Maggiori informazioni

Via C. Colombo 49
Vicenza, 36100

Associazione laica composta da 300 soci e una trentina di volontari che condividono la metodologia improntata al linguaggio del gioco, alla strategia della partecipazione e alla cittadinanza attiva.


Associazione di volontariato "Solidarietà"

Via Aldo Moro, SNC
90038 Prizzi Palermo

Associazione Eliodoro

Corso Torino 7/5
Genova

Associazione Musica XXI

Via Soave 11
Milano

Associazione Saltabanco

Associazione a promozione sociale affiliata ARCIRAGAZZI che applica nel proprio Statuto la Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia Maggiori informazioni

Via Cascina Feniletti, 6
25020 Capriano del Colle, Lombardia

Associazione Saltabanco è un’associazione a promozione sociale affiliata ARCIRAGAZZI, che applica nel proprio Statuto la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, per costruire percorsi partecipativi con i bambini e per i bambini, ma anche per gli adulti che vogliono investire il loro tempo per i giovani.

Il Gioco è per noi "un fiore nel giardino del dovere".

Paracadutarsi nella vita è mettersi in gioco in ogni momento, noi abbiamo deciso di farlo a fianco dei più piccoli.
Associazione Saltabanco agisce perchè si affermi una nuova cultura dell’infanzia e dell’adolescenza che consideri bambini e bambine, ragazzi e ragazze come persone/cittadini veri e propri, titolari di diritti, in grado di contribuire in modo specifico ed originale alla vita familiare, sociale e civile.

Operiamo affinché quanti si trovano ad assumere, direttamente o indirettamente, in qualsiasi ambito, responsabilità educative nei confronti di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, acquisiscano una adeguata capacità di lettura dei bisogni e dei problemi attuali dell’infanzia e dell’adolescenza, che sono globali e perciò richiedono azioni sempre più consapevoli ed integrate da parte di tutti non solo delle istituzioni.

Finalità dell’associazione
In quanto associazione educativa, Saltabanco agisce in forma autonoma e coopera con altre associazioni, movimenti ed istituzioni perché si affermi nell’agire quotidiano in qualsiasi ambito sociale, la nuova cultura dell’infanzia e dell’adolescenza che considera il bambino/bambina, ragazzo/ragazza come persona soggetto titolare dei diritti e come cittadino in formazione, capace di partecipare e di contribuire in modo specifico ed originale alla vita familiare, sociale e civile e non solo come soggetto bisognoso di tutela ed assistenza.

Formazione
Saltabanco propone un processo formativo che non vuole solo trasferire contenuti o promuovere competenze, intende praticare un metodo educativo che permetta di comprendere la complessità del mondo dell’infanzia e dei giovani in generale. Un’esperienza da “fare”, in cui passare attraverso e dalla quale lasciarsi attraversare, privilegiando il gruppo e adottando tecniche e strumenti attivi, che consentono la partecipazione attiva del soggetto. Essere protagonisti delle proprie scoperte accompagnati da formatori che facilitano il percorso nella costruzione di relazioni significative con l’ambiente circostante.

Attività ludico-ricreative
Non basta insegnare a giocare per giocare, giocare è un modo di stare nell’esperienza, nella realtà della mia vita, riguarda certi giochi che facciamo, riguarda innanzi tutto il nostro modo di fare anche quando giochiamo un gioco particolare.

"Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo? Se si mettono insieme le lacrime versate nei cinque continenti per colpa dell’ortografia, si otterrebbe una cascata da sfruttare per la produzione dell’energia elettrica. Ma io trovo che sarebbe un’energia troppo costosa. Gli errori sono necessari, utili come il pane e spesso anche belli: per esempio, la torre di Pisa." (G. Rodari)
Centro Aggregazione Sociale L'incontro

Via Beneduci 1
Tregozzano Arezzo

Circolo Vega

Il Circolo Vega è: Un mondo a misura di bambini, ragazzi e comunità, fondato sulla Pace, l’Integrazione, il Protagonismo e la Partecipazione.

Salita Famagosta 3r
16126 Genova, Liguria

Di Sana Pianta aps

Associazione di promozione sociale che nasce nel 2014 per promuovere i diritti dei bambini e degli adolescenti anche attraverso la figura dei tutori volontari

Lungomare Cristoforo Colombo n.4323
Palermo

Diecidicembre-Arciragazzi Livorno

APS nata con la finalità di promuovere tutti i diritti per tutti/e. Lo scopo principale è promuovere socialità, mutualismo, partecipazione e sviluppo del senso di comunità, contribuire alla crescita culturale e civile dell’intera comunità. Maggiori informazioni

via Terreni 2 57122
Livorno, Toscana

Diecidicembre-Arciragazzi Livorno è un centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario e democratico.
Diecidicembre-Arciragazzi Livorno è la Base Associativa Provinciale Livornese di Arciragazzi.
Tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, sportive, ricreative e formative e tutti quelli in cui si può dispiegare una battaglia civile contro ogni forma d’ignoranza, d’intolleranza, di violenza, di censura, d’ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, di emarginazione, di solitudine forzata, sono potenziali settori d’intervento di Diecidicembre-Arciragazzi Livorno.
Gatto con gli Stivali

Arciragazzi è un'associazione educativa nazionale fondata nel 1981 con l'obiettivo fondamentale di valorizzare e consolidare il protagonismo sociale dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, degli adolescenti e delle adolescenti.

via cantarella 84100 Salerno, Campania

Giardino degli Ulivi

C.da Torre Bianca SNC
74024 Manduria Taranto

Happy Planet APS

La struttura è adatta per ospitare feste di compleanno, eventi ed occasioni importanti ma anche per una semplice serata in compagnia o per un allegro pigiama party.

Via Crispi, 7
60024 Osimo, Marche

Il giardino delle stelle

Via vecchia cavallino, 19
73016 s cesario di Lecce (LE)

ISOLACHENONCE'

L'isolachenonce è un associazione nata nel 1994, affiliata ARCIRAGAZZI, che svolge attività dedicate ai bambini e alle loro famiglie. Maggiori informazioni

Via Francesco Soave, 11
Milano

Nido part-time per bambini 12-36 mesi
Feste di compleanno
Ludoteca per coppia mamma-bambino
Mini corso di cucina per bambini
Corsi di teatro e inglese
Spazio aggregativo e ricreativo per famiglie
Organizzazione gite per l'intera famiglia
Organizzazione eventi e manifestazione di carattere cittadino
Spazio espositivo
Karibù Arciragazzi

Karibù è un' associazione di volontariato, che ha la finalità di tutelare il benessere psicofisico di minori, adulti ed anziani. Maggiori informazioni

via xxv aprile n 25
50051 Castelfiorentino, Toscana

Arciragazzi Karibù è un associazione che nasce a Castelfiorentino ( FI) nel 2014 da un gruppo di giovani che si impegnano per promuovere il benessere della persona, per la tutela dei diritti dei minori e per una cittadinanza attiva e partecipe.
LE RADICI E LE ALI ARCIRAGAZZI

Cultura dell’infanzia e di comunità educativa; formazione sui valori della solidarietà, del pacifismo, dell’intercultura, della tutela ambientale, della bellezza.

VIA Q. ENNIO
72021 FRANCAVILLA FONTANA BRINDISI

Ludopia

LUDOPIA è un centro di aggregazione che occoglie ogni fascia d'età. Maggiori informazioni

Via De Marsico 3
84122 Salerno

Via De Marsico (già traversa Da Corbilia) 3 - 84122 - Salerno
tel. 089.233823 - email: 
dal lunedì al venerdì con orari di apertura dalle 15.00 alle 20.00:
-15.00 – 17.30: sportello informativo;
-17.30 – 20.00: centro di aggregazione.
La partecipazione alle attività è gratuita.
Sportello “Diritti ed opportunità”:
Destinatari:
-Cittadini (in particolare ragazzi e giovani) residenti nei quartieri Centro, Centro Storico e nelle altre zone della città;
-Organizzazioni del Terzo Settore.
Attività:
- Informazioni ed accompagnamento a giovani su Servizio Civile Nazionale, Servizio Civile all’Estero, Servizio Volontario Europeo, scambi internazionali;
- Informazioni ed accompagnamento agli enti del Terzo Settore sull’attivazione di Servizio Civile Nazionale, Servizio Civile all’Estero, Servizio Volontario Europeo, scambi internazionali;
- Informazioni e piccole consulenze ai cittadini su opportunità e diritti previsti da leggi e regolamenti nazionali, regionali e comunali;
- Navigazione assistita in internet.
Centro di aggregazione:
Destinatari:
- Bambini ed adolescenti dai 6 ai 18 anni residenti nel quartiere Centro e nelle altre zone della città.
Attività:
- Giochi da tavoliere (logico-matematici, di simulazione, di parole, deduttivi, ad informazione perfetta, ecc.) tutti i lunedì dalle ore 17,30;
- Laboratorio di disegno tutti i martedì dalle ore 17,30;
- Laboratorio di burattini e recitazione tutti i mercoledì dalle ore 17,30;
- Corso di scacchi tutti i giovedì dalle ore 17,30;
- Laboratorio manipolativo creativo tutti i venerdì dalle ore 17,30;
- Proiezioni (microcineforum);
- Biblioteca ludica;
- Navigazione assistita nella rete Internet;
- Biblioteca di fantascienza, fantasy e letteratura gialla;
- Emeroteca;
- Partecipazione a manifestazioni sportive, culturali e ludiche;
- Feste, incontri e altre attività di socializzazione.
Realtà futura

Psicologia, Musicoterapia, Riabilitazione Pschiatrica, Educazione e Formazione.

Corso Vittorio Emanuele 84
Napoli

Scuola Itinerante

Scuola Itinerante è un progetto educativo rivolto a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni che insieme alla loro famiglia, praticano educazione parentale.

Via di Quarrata 29
57128 Livorno

ZUIMAMA

L'Ass. Cult. Zuimama Arciragazzi promuove e difende i diritti dell'infanzia, letture animate, progetti sociali, animazione, organizzazione eventi e altro.. Maggiori informazioni

VIA TAGLIAMENTO 6
SIRACUSA

L’Associazione ludico ricreativa Culturale Zuimama nasce l’11 Marzo del 2013 dalla voglia di 5 ragazze di mettersi in gioco e scommettersi su una loro grande passione comune: DIVERTIRE, DIVERTENDOSI.
L’esperienza nel settore dell’animazione e dell’organizzazione di eventi ci permette di rendere speciale ogni ricorrenza.
Scegliendo per i tuoi eventi Zuimama, contribuirai a promuovere sul territorio progetti solidali e sociali.
L’associazione Zuimama è affiliata ad Arciragazzi, associazione nazionale promotrice della convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.


Questo sito web utilizza i cookie
Questo sito o gli strumenti di terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.
design komunica.it | cms korallo.it